LO STILE INDUSTRIAL

PAVIMENTI INDUSTRIAL E PARETI

Come ampliamente detto, lo stile industrial parte dal concetto principale del riuso. Quindi, ammenoché non abitiate in un vecchio opificio e deposito di Manhattan, sarà difficile che abbiate già pronto dei pavimenti industrial da ristrutturare o un bel muretto di mattoncini rossi opportunamente invecchiati o “similari”.

Infatti se pensiamo a questo stile, non possiamo non collegarci appunto ai tipici graffiti ed alle pareti in mattoni. Possiamo ovviare a tutto questo, esistono molti modi per abbinare pavimenti industrial e pareti.

Uno di quelli che preferisco è quello di poter utilizzare lo stesso pavimento (in stile) magari in formato diverso e con l’aggiunta di dettagli (profili satinati, o inserti vetrosi opachi, colorati).

Per personalizzare una parete (quella della testata del letto, per esempio), usando poi, una pitturazione in scala di grigi per le altre  pareti.

Dare quindi un tocco, un dettaglio, un cenno di industrial, senza caratterizzarlo troppo. Anche perchè col tempo i pavimenti industrial, le pareti industrial, l’arredamento pure…rischieremmo di avere un effetto monotono e pesante.

Invece la parola d’ordine deve essere rinnovare con stile, eleganza e sobrietà.

Un’altra idea, potrebbe essere quella di affidarsi a delle nuance tenui di colori (pitturazioni) che possano e sappiano coniugarsi con i pavimenti industrial che abbiamo acquistato. In fine divertirsi con quadri,  installazioni, foto molto incisive e ricche di colori.

I temi potrebbero variare, dalle immagini metropolitane in bianco e nero con dei dettagli monocolore, oppure dei quadri irriverenti ed audaci.

Ancora degli oggetti strani tipo le targhe automobilistiche degli Stati Uniti (anni 60) insieme alle pubblicità in metallo, sempre dello stesso periodo (magari delle nostre aziende). Stampe e manifesti dei film storici, dei cult che più ci piacciono o ci rappresentano.

Come avete potuto vedere le possibilità per coniugare ai pavimenti industrial, anche delle pareti “a tono” sono innumerevoli e partono tutte dalla stessa fonte :il RIUSO .

ebaypavimenti