PAVIMENTO FINTO PARQUET O FINTO LEGNO, GRES EFFETTO LEGNO SENZA FUGA …E  POI COME ARREDO LA MIA CASA?

Avete appena scelto il vostro pavimento ed ora vi state facendo mille domanda su quali mobili acquistare? …NO FEAR!

Cominciamo dicendo che, non ci sono  algoritmi che indicano e scelgono il nostro stile (e manomale!) il buon senso ed il gusto estetico sono fattori soggettivi.

L’uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono, in quanto non sono” .

Così diceva Protagora ed io credo non ci sia definizione migliore per iniziare a parlare di arredo.

Le possibilità, quando si sceglie un gres effetto legno senza fuga possono essere di due tipi:

a) Il legno

b) Tutto ciò che non è legno.

Personalmente, cercherei di miscelare insieme entrambe le soluzioni.

Parlando della cucina ad esempio, potremmo pensare ad un modello con anta in vetro colorato, oppure laccata opaca, ancora con un’effetto materico che vada a richiamare le sfumature del nostro pavimento.

Il top lo farei con un’essenza legno, abbinata all’anta ma, in contrasto netto con il colore del finto parquet. I pensili invece dello stesso colore delle basi (evitando il solito chiaro scuro che si sta usando in questo momento).

La zona living la completerei con una parete attrezzata moderna che abbia dei dettagli in contrasto o in abbinamento al nostro caro gres porcellanato (se il colore delle ante e della struttura sono diverse dal legno).

In alternativa, andrei su un legno chiaro, successivamente inserirei dei complementi più decisi, in materiali diversi (ceramica, vetro) dai toni molto caratterizzanti.

La zona notteto potrebbe  essere allestita con un letto moderno, in ecopelle , armadio opaco (quasi a mimetizzarsi nell’ambiente), comodini particolari anche in metallo. Il comò  sobrio, in linea con l’armadio

Questa è sinteticamente una personale visione dell’arredo sul finto parquet, scritta più per tranquillizzare i lettori sulle possibilità che ci sono per arredare (e che non sono assurde) , che per indicare cosa è giusto e cosa non lo è.


ebaypavimenti