Finto parquet idee curiosità del gres effetto legno senza fuga

Il nuovo modo di mettere il legno ai propri piedi

Ci sono tante ragioni per scegliere un finto parquet per la propria casa. Non un alternativa, bensì l’innovazione

Come più volte espresso anche nelle singole pagine che descrivono i prodotti del nostro sito, poter pensare di pavimentare la propria dimora con un gres porcellanato effetto legno è attualmente la scelta più diffusa, non potevamo quindi esimerci dall’ affrontare il tema: Finto parquet o gres effetto legno senza fuga, le curiosità, i suggerimenti sul mondo ceramico.


Ecco una selezione delle nostre piastrelle in gres porcellanato effetto legno senza fuga (rettificate, quindi). Vai al nostro Shop on Line per vedere tutte le offerte disponibili.



Riviste, blog, amici degli amici ormai non fanno che parlare di quanto sia bello il loro finto parquet, rigorosamente in ceramica.

Bello e con prezzi interessanti oltre che con una facilità d’installazione e di manutenzione davvero imbarazzante rispetto al prodotto naturale.

Ma cos’è che può fare la differenza tra il vostro finto parquet e quello del vicino di casa? Sicuramente, i dettagli sia del mattone che dell’arredo.

Incominciamo col parlare della piastrella, è il nostro mestiere, quello di trattare mattonelle, oggi in modo particolare parleremo del gres effetto legno senza fuga e della differenza rispetto ad un altro tipo di pavimento finto legno non rettificato.

Caratteristiche del gres effetto legno senza fuga

Dicevamo che una piastrella racchiude al suo interno una serie di elemnti che la possono rendere più o meno unica, vendibile, appropriata ai nostri progetti. Caratteristiche soggettive come la forma, il colore, l’effetto del materiale che riproduce (effetto marmo, tipo legno, pavimenti industrial ecc.). Ci sono però d’altro canto delle informazioni specifiche, meglio ancora tecniche che fanno la differenza tra un pavimento ed un altro. Si tratta di fattori oggettivi che vanno oltre ogni tipo di design o di finitura, una di queste peculiarità la ritrovaimo nel gres effetto legno senza fuga. In realtà definire in questo modo una piastrella, non è esattamente la maniera più giusta, sarebbe più adeguato dire che il gres effetto legno in questione (così come qualsiasi altro tipo di piastrella in realtà) è rettificato, ossia, con una squadratura particolarmente precisa, tale da consentire la posa con una fuga molto stretta (solitamente arriva fino a 2 mm).

Quando è consigliabile usare un gres effetto legno senza fuga ?

Per rispondere a questa domanda che, in tanti ci hanno posto, in realtà abbiamo dovuto fermarci un attimo a riflettere. Nel mondo dell’arredamento, ci sono chiaramente delle indicazioni importanti da seguire in molti casi, tuttavia, salvo che non siano necessari accorgimenti particolari per garantire la sicurezza (bordo piscina, esterni, rampe) e una resistenza extra (attività commerciali, ambienti carrabili) la scelta del pavimento è una questione prettamente estetica. L’effetto legno senza fuga quindi può tranquillamente essere scelto se volete evitare di avere fughe troppo larghe sul vostro pavimento o anche sulle pareti. Esteticamente darà una sensazione continua ai vostri ambienti, perciò la risposta a questa domanda sta tutta nella vostra soggettività.

Quanto costa il gres effetto legno senza fuga?

Il costo di una piastrella è un argomento che è sempre molto delicato da affrontare. I fattori che possono distinguersi per identificare quel famoso numeretto che tanto cerchiamo (al ribasso) sono molteplici. Il materiale, la marca, il paese di produzione, la scelta della piastrella, le dimensioni, il design, la finitura superficiale sono solo alcuni degli aspetti che incidono sul costo di un pavimento. Il fatto che una piastrella sia rettificata, come nel caso del gres effetto legno senza fuga, ha sicuramente un’incidenza maggiore se paragonata alla stessa piastrella (della stessa azienda) non rettificata. Solitamente parliamo di 2/4 euro in più al metro quadro (dipende molto anche dal formato della mattonella. In generale quindi, un gres effetto legno senza fuga, avendo avuto una lavorazione supplementare, ha chiaramente un prezzo maggiore.

Altre domande sul gres effetto legno senza fuga?

Nelle pagine di questo sito abbiamo scritto ed affronteremo tante tematiche legate al mondo dei pavimenti e dell’arredamento, oltre chiaramente alle nostre proposte ed alle offerte dei rivenditori di piastrelle. Abbiamo cercato di scegliere le domande più consuete che riguardavano il gres effetto legno senza fuga. Vi invitiamo comunque a consultare i nostri articoli ed eventualmente scriverci per eventuali delucidazioni o suggerimenti su altre tematiche che vorreste approfondire. I nostri consigli, curiosità, idee ed opinioni speriamo possano contribuire a rendere migliore la vostra casa.